Smart Cities in Italia: un'opportunità nello spirito del Rinascimento per una nuova qualità della vita

ABB ha promosso la realizzazione di questo report sull’opportunità rappresentata dallo sviluppo di Smart City in Italia con l’obiettivo di contribuire a fare un punto della situazione e a delineare un percorso virtuoso e strategico per il nostro sistema Paese.

Questa analisi ci ha portato a confrontarci con molteplici aspetti convergenti e strettamente correlati: trend e sviluppi tecnologici, aspettative sociali, interazione tra gli attori coinvolti, esperienze sviluppate all’estero, livello di informazione e coinvolgimento della popolazione, spinte verso uno sviluppo sostenibile della società, la rapidità con cui le trasformazioni stanno prendendo corpo.

La visione su cui poggia questa analisi è un modello urbano che assicuri elevati standard di qualità della vita per la crescita personale e sociale delle persone e delle imprese, grazie all’ottimizzazione sostenibile di risorse e spazi.

In questo scenario, le tecnologie giocano un ruolo cruciale e rappresentano un elemento abilitante per questo sviluppo a cui ABB è pronta a contribuire con le proprie soluzioni e l’esperienza che sta già maturando in altri Paesi. Il report è stato presentato all’interno del 38° Workshop The European House-Ambrosetti 2012 “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”


Indice:PDF
(file size):
La ricerca in sintesi
Prefazione900 kB
La ricerca in 10 punti530 kB
Executive summary1,200 kB
Filo logico della ricerca1.100 KB
Il report
Parte prima: Che cosa deve fare l'Italia per diventare più "Smart"1.350 kB
Parte seconda: Che cosa vuol dire essere "Smart"2.560 kB
Parte terza: Quanto è "Smart" oggi l'Italia e quanto potrà esserlo in futuro1.000 kB

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email
    Clicca sull'immagine per scaricare il report completo (4,5 MB)

    Contattaci

    Per ulteriori informazioni contatta:

    Download

    db0003db002698 bc72c938b3add52ac1257a53002fd811