ABB Energy Efficiency Award 2012

Risparmiare per ripartire: il valore misurabile dell'efficienza energetica.

Comune di Dambel (TN), Enipower, Ghioldi, Immobiliare Porta San Lazzaro e Snaidero: ecco le cinque aziende vincitrici del Premio Energy Efficiency Award 2012, il riconoscimento con cui ABB premia i migliori risultati ottenuti a chi investe in efficienza energetica ottenendo risparmi e salvaguardia ambientale.

Giunto alla sua quinta edizione, l’Energy Efficiency Award 2012 si è tenuto il 22 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Durante la giornata le aziende premiate hanno potuto illustrare i risultati concreti ottenuti grazie all’applicazione delle soluzioni ABB per l’efficienza energetica.

I riconoscimenti quest’anno sono andati a realtà pubbliche e private molto diverse fra loro, sia per dimensioni sia per settore, a conferma della trasversalità della tematica dell’efficienza energetica e della possibilità di avere un ritorno economico significativo anche con investimenti contenuti.

L’aggiudicazione del Premio è stata affidata a un Comitato Tecnico Scientifico di ABB, mentre per la validazione dei risultati e la consegna del Premio è stata selezionata una Giuria qualificata, composta da rappresentanti di Assolombarda, FIRE, Politecnico di Milano, CESI e del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

L’elemento di novità introdotto quest’anno è rappresentato dal supporto finanziario offerto alle aziende attraverso pacchetti di finanziamento concordati con un primario istituto bancario e l’opportunità di un contratto ESCo che permette di autofinanziare l’intervento attraverso i risparmi generati dalla soluzione stessa.

E' stato anche l'occasione per l'assegnazione di due premi di laurea a due giovani neo-laureati del Politecnico di Milano che hanno elaborato le migliori tesi sul tema dell'efficienza energetica concentrate su soluzioni con elevato contenuto tecnologico e sulle forti potenzialità di risparmio economico.

Moderato da Silvia Rosa Brusin – giornalista scientifica e conduttrice del TGR Leonardo su Rai 3 – l'evento ha visto protagoniste sia pubbliche amministrazioni che aziende provenienti dal settore industriale, delle utility e del terziario ed è stato l’occasione per confrontarsi e approfondire con esperti e testimoni temi attuali e concreti, come i risultati a cui porta operare in regime di efficienza energetica e le applicazioni per perseguirla e migliorarla.

Visite al Museo e al sottomarino Toti hanno, infine, accompagnato gli ospiti verso una piacevole conclusione dei lavori.


Materiale disponibile
Per il press kit, la documentazione distribuita durante la giornata e la photo gallery, clicca QUI

Con il patrocinio di:



      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    Per informazioni contatta:
    db0003db002698 de600e75044f844fc12579d600454ab5