ABB lancia la seconda release della piattaforma per gli audit energetici e di processo

ABB sceglie il contesto del Festival dell'Acqua (6-11 ottobre) per il lancio della seconda release della piattaforma per gli audit energetici e di processo.

Sesto San Giovanni (Milano), 8 ottobre 2013 - Il monitoraggio, la valutazione e la consapevolezza dello stato di partenza di un impianto, un edificio o un comparto produttivo sono elementi fondamentali per la definizione delle politiche energetiche e per la scelta degli interventi più adatti a favore di un consumo efficiente dell’energia e del conseguente risparmio economico.

Oggi ABB, grazie anche alla collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, ha messo a punto la seconda release della piattaforma per gli audit energetici che integra alle precedenti tipologie di analisi quella più specifica relativa al trattamento delle acque reflue degli impianti di depurazione pubblica e industriale.

A partire da novembre, la piattaforma sarà in grado di eseguire differenti tipologie di analisi, dal check-up energetico generale sui diversi vettori all’analisi della classe di appartenenza energetica degli edifici e dei requisiti necessari per implementare un sistema di gestione dell'energia secondo lo standard ISO 50001, fino all’analisi del trattamento delle acque reflue, con monitoraggio dei trattamenti preliminare, primario, secondario, terziario e fanghi, fornendone un benchmark rispetto alle condizioni di funzionamento ideale.

L’integrazione del check-up sul trattamento delle acque reflue nella piattaforma per gli audit energetici risponde all’esigenza di coniugare l’analisi energetica e l’analisi dell’intero processo in un unico ambiente per ottenere risultati più completi e fondamentali per la scelta della migliore strategia di gestione dell’energia, valorizzando il ritorno degli investimenti e il risparmio economico.

Ricerca, competenze, know-how e soluzioni concrete per una gestione efficiente dei consumi: con ABB, i gestori degli impianti possono contare sulle migliori innovazioni tecnologie per raggiungere risultati tangibili in efficienza energetica e di processo.

ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 145.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.

Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    seitp202 045f9e5be627edb1c1257bfd00437005