Le turbine eoliche galleggianti più alte al mondo saranno alimentate da trasformatori ABB

2018-09-26 - I rivoluzionari trasformatori di ABB consentiranno di sfruttare nuove regioni offshore per lo sviluppo di parchi eolici

Zurigo (Svizzera), 26 settembre 2018 - ABB è stata selezionata per la fornitura dei suoi pionieristici trasformatori WindSTAR, specificamente progettati per turbine eoliche flottanti, da MHI Vestas Offshore Wind, una joint venture tra Vestas Wind Systems A/S e Mitsubishi Heavy Industries (MHI).

I trasformatori saranno installati in ciascuna delle tre turbine di WindFloat Atlantic, un parco eolico galleggiante e in mare aperto, che comprende le turbine eoliche più grandi e potenti al mondo installate su una base galleggiante. Le turbine eoliche da 8,4 megawatt (MW) sono alte 190 metri (rispetto alla punta della pala), più del doppio dell'altezza della Statua della Libertà. Solo tre di queste turbine forniranno energia sufficiente per oltre 18.000 famiglie in Portogallo. Il parco eolico WindFloat Atlantic sarà operativo nel 2019.

I parchi eolici galleggianti comprendono turbine eoliche montate su strutture flottanti che consentono di generare elettricità nelle profondità del mare dove le turbine classiche con fondamenta non sono utilizzabili. I parchi eolici galleggianti consentono di aumentare significativamente la superficie marina fruibile per i parchi eolici offshore, specialmente nei paesi con acque poco profonde.




Il parco eolico WindFloat Atlantic sarà posizionato a 20 chilometri al largo della costa di Viana de Castelo, in Portogallo, in una posizione in cui il mare è profondo 100 metri. Le turbine eoliche tradizionali offshore sono fissate sul fondo del mare e possono essere utilizzate solo a profondità di circa 40-50 metri. Questa soluzione flottante apre l'accesso a vaste aree di oceano, in precedenza inutilizzabili, alla generazione di energia eolica offshore.

ABB fornirà i trasformatori WindSTAR specificamente progettati per essere particolarmente resistenti alle forti vibrazioni e ai movimenti estremi e improvvisi riscontrabili nei parchi eolici galleggianti. I trasformatori compatti sono progettati su misura per le torri delle turbine offshore. Questi trasformatori da 66 kilovolt per applicazioni galleggianti sono progettati per facilitare i parchi eolici offshore installati in acque più profonde. Le turbine eoliche tradizionali non sono utilizzabili in acque di questo tipo e richiedono infrastrutture sottomarine costose e difficili da installare. Il livello di tensione a 66 kV è il più alto nel settore eolico e consente una significativa riduzione delle perdite di trasmissione oltre che una maggiore efficienza.

"Questi trasformatori rappresentano un'ulteriore innovazione tecnologica di ABB che faciliterà l'integrazione di più fonti rinnovabili nella rete", ha dichiarato Markus Heimbach, responsabile della Business Unit trasformatori, parte della divisione Power Grids di ABB. "Le tecnologie ABB continuano a plasmare la rete in continua evoluzione con soluzioni che aiutano a gestire il mondo con particolare attenzione alla cura dell’ambiente".

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nelle reti elettriche, nei prodotti per l’elettrificazione, nell'automazione industriale, nella robotica e nel controllo di movimento, al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l’elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l’automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti.


Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    Page information:
    seitp202 1aae6726c23cfe18c12583140044c914