La soluzione di gestione dell'energia di ABB riduce del 30% i costi operativi di un consorzio italiano di gestione delle acque

Zurigo (Svizzera), 17 maggio 2017 - ABB ha completato con successo un progetto pilota di ABB Ability™ Electrical Distribution Control System con il Consorzio di Bonifica Veronese (CBV), un'azienda pubblica di fornitura dell'acqua, che ha consentito di ridurre i tempi di manutenzione dell'impianto e i costi operativi. ABB Ability™ Electrical Distribution Control System fa parte dell'offerta digitale ABB Ability™, connette le installazioni di energia al cloud e fornisce ai clienti informazioni in tempo reale e dati storici per migliorare le prestazioni complessive del sistema elettrico.

I dispositivi digitali, le apparecchiature, le soluzioni e i servizi digitali di ABB offrono ai clienti la possibilità di accelerare la digitalizzazione industriale. ABB Ability™ Electrical Distribution Control System utilizza la piattaforma cloud Microsoft Azure per la raccolta, l'elaborazione e l'archiviazione dei dati.

"Abbiamo dotato i nostri interruttori automatici di sensori e li abbiamo connessi al cloud di Microsoft Azure; i nostri algoritmi ci consentono di supportare il processo decisionale dei nostri clienti mettendoli in grado di monitorare e gestire le operazioni per mezzo di un'intuitiva interfaccia online", ha dichiarato Tarak Mehta, presidente della divisione Electrification Products di ABB. "Questo progetto è un eccellente esempio del valore che ABB Ability™ può fornire ai nostri clienti. In linea con la Next Level Strategy di ABB, utilizzando l'IOT, possiamo digitalizzare le strutture dei clienti per ridurre i costi operativi e il consumo di energia."

Con il completamento dell’implementazione di ABB Ability™ Electrical Distribution Control System in tutte le sedi, il Consorzio prevede di ridurre i costi operativi dell'impianto fino al 30% e il tempo di manutenzione fino al 40%. Le stazioni di pompaggio dell'acqua del Consorzio garantiscono alle imprese agricole la fornitura di riserve di acqua durante i periodi di secca. La soluzione di ABB è stata impiegata per consentire ai responsabili della struttura di raccogliere dati sulle prestazioni dell'impianto e di monitorare online l'efficienza energetica e i costi.

Riccardo Tosi, direttore operativo di Consorzio di Bonifica Veronese, ha affermato: "ABB Ability™ Electrical Distribution Control System ci ha permesso di connettere l'hardware esistente al cloud per consentirci di gestire il nostro impianto in modo più efficace. La disponibilità di questi dati ci ha resi idonei alla certificazione di efficienza energetica, per un valore di 24.000 euro senza il tempo e le spese di auditing esterno. Distribuiremo questa soluzione in decine di strutture di distribuzione dell'acqua e stimiamo di poter ridurre i costi operativi di circa il 30%."

ABB ha connesso al cloud anche il generatore di energia idroelettrica in piccola scala del Consorzio. Grazie all'accesso remoto a tutti i dati, per il Consorzio è più semplice misurare accuratamente quanta energia sta erogando alle utility e garantire la giusta qualità della potenza. La tecnologia consente di monitorare le operazioni di più siti. Gli utenti possono inoltre impostare e ricevere avvisi nel caso si verifichino condizioni anomale per ottenere livelli più alti di efficienza e produttività.

ABB Ability™ Electrical Distribution Control System si connette direttamente al sistema elettrico tramite un'architettura semplice e integrata, sfruttando l'intelligenza integrata e la connettività degli interruttori automatici Emax 2. Gli utenti possono accedere ai dati del sistema ovunque e in qualsiasi momento, tramite smartphone, tablet o PC.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 125 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 132.000 dipendenti. www.abb.com



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    Page information:
    seitp202 21581ecf2995e8d2c125812400241fa8