Un'azienda agricola internazionale riduce i tempi morti con Smart Sensor di ABB

2018-09-11 - L'azienda agricola Olam International sta digitalizzando le attività operative con ABB Ability™ Smart Sensor, installando il sensore compatto in alcune fabbriche per monitorare a distanza i motori in bassa tensione

Olam International è un fornitore di materie prime alimentari e industriali come frutta secca, cereali, caffè, cotone e gomma ad oltre 22.000 clienti in tutto il mondo. L'azienda usa centinaia di migliaia di motori per movimentare i prodotti su nastri trasportatori e altre apparecchiature.

Olam utilizza circa 30.000 motori in 70 fabbriche in tutto il mondo e un'unica linea di produzione può avere centinaia di motori. Spesso questi motori funzionano continuamente, pertanto affidabilità e prestazioni sono fondamentali per garantire la fluidità della produzione. L'uso intensivo può condurre a usura e degrado, serve quindi una manutenzione regolare per prevenire le inefficienze. Il cedimento di un motore può rallentare la produzione e causare tempi morti imprevisti e costosi.

Fino a poco tempo fa, il monitoraggio di un motore era un processo manuale che comportava un grande dispendio di tempo e manodopera. Olam ha effettuato un primo pilota di ABB Ability™ Smart Sensor sui motori della fabbrica di cacao a Singapore, seguita da uno stabilimento caseario in Malesia. Più recentemente l'azienda ha installato altri sensori intelligenti nella raffineria di zucchero nella provincia indonesiana di Giava Centrale. Complessivamente l'azienda ha acquistato un centinaio di sensori per gli stabilimenti produttivi in Asia.

“Olam è all'avanguardia nel supportare i responsabili di stabilimento che devono mantenere una produzione ottimale con l'utilizzo di tecnologie digitali come sensori intelligenti, cloud computing e analisi predittiva,” afferma Sami Atiya, Presidente della Divisione Robotics and Motion di ABB. “Queste tecnologie garantiscono che le linee di produzione funzionino continuamente in modo affidabile e sicuro, con una drastica riduzione dei tempi morti previsti e imprevisti. Questo aspetto è particolarmente importante nell'industria alimentare e delle bevande, dove l'igiene è fondamentale e gli impianti di produzione devono essere privi di sostanze contaminanti."



ABB Ability™ Smart Sensor è ideale in un settore come l'industria alimentare per monitorare e controllare costantemente lo stato dei motori utilizzando un'applicazione su smartphone o un portale web. I sensori monitorano i motori a distanza, abilitando la manutenzione predittiva, abbattendo i tempi morti e prolungando la durata delle apparecchiature. I dispositivi possono essere semplicemente applicati sul motore, senza alcun bisogno di cablaggio o lavorazione meccanica, per la massima facilità di messa in funzione e utilizzo.

“L'aspetto che più apprezzo del sensore è la semplicità. Può essere installato su qualsiasi tipo di motore e i dati vengono trasmessi tramite Bluetooth. Il costo totale è contenuto, favorendone l'utilizzo su larga scala,” dice Ravi Yadav, Vice President and Regional Engineering Head, Asia Pacific, Olam International Limited. Il risparmio ottenuto prevenendo il guasto di un unico motore ha già ripagato Olam dell'investimento nei sensori installati su numerosi motori nelle proprie fabbriche.

Al momento dell'installazione, uno degli Smart Sensor montati nel caseificio di Olam in Indonesia ha rilevato un problema, segnalando che uno dei motori mostrava vibrazioni superiori alla norma. Il sensore ha condiviso dati che indicavano livelli di vibrazione nella fascia di allarme, che hanno raggiunto rapidamente la soglia limite. Sulla base di questi dati, Olam ha provveduto alla sostituzione programmata del motore difettoso. Il sensore è stato spostato sul nuovo motore e i livelli di vibrazione rilevati sono rientrati nella norma.

“I nostri stabilimenti sono felici di sostituire i sistemi di monitoraggio precedenti con il monitoraggio digitale remoto, che consente loro di evitare fermi e quindi aumentare l'affidabilità delle apparecchiature,” afferma Yadav, che aggiunge: “I risultati attesi hanno favorito la transizione.”

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un’azienda all'avanguardia in reti energetiche, prodotti di elettrificazione, automazione industriale, robotica e movimentazione, che serve clienti nei settori di servizi di pubblica utilità, industria, trasporti e infrastrutture in tutto il mondo. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l’elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l’automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 Paesi con circa 147.000 addetti. www.abb.com

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    Per maggiori informazioni:
    seitp202 216a9d2e224d6a9cc1258305003f8a23