ABB sigla accordo di cooperazione con il Politecnico di Milano per l’IoTSP applicato alle turbomacchine

Sesto San Giovanni (Milano), 25 Novembre 2015 - Studio per lo sviluppo di soluzioni di Internet of Things, Services and People (IoTSP) applicate al controllo e alla diagnostica delle turbomacchine.

ABB ha siglato un accordo di cooperazione con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, per lo studio di alcune innovative soluzioni di controllo per le turbomacchine nell’industria di processo.

Lo studio sarà focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale applicata all’automazione: queste soluzioni porteranno a significativi benefici nel funzionamento e nella manutenzione delle grandi macchine rotanti, quali compressori, pompe, turbine e turbocharger.

La collaborazione verterà sullo sviluppo di funzionalità di controllo e diagnostica destinate a supportare il personale operativo e di manutenzione, garantendo una più proficua collaborazione tra uomo e macchina, in un’ottica tipica di Internet of Things, Services and People (IoTSP).

“Questa collaborazione si realizza sul solco di altre collaborazioni analoghe che ABB ha attivato con altri importanti atenei italiani” ha affermato Enrico Di Maria, local division Manager Process Automation. “La ricerca rientra nella strategia Next Level del Gruppo ABB per il settore Oil and Gas, relativa allo sviluppo di soluzioni di controllo e monitoraggio per le turbomacchine”.

Le grandi macchine rotanti sono considerate uno dei più importanti ambiti su cui si concentrerà l’industria nei prossimi anni, come testimonia il programma Europeo HORIZON Turbine 2020, che riunisce i grandi operatori del settore per definire soluzioni tecnologiche che garantiscano una riduzione delle emissioni e un incremento dell’efficienza di questi apparati.

ABB e il Politecnico di Milano hanno già collaborato in questo ambito negli ultimi anni, conducendo allo sviluppo di tesi magistrali, pubblicazioni internazionali e brevetti.

Informazioni su ABB

ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti.


Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    seitp202 234b494c450590dcc1257f0700395d49