ABB lancia il primo trasformatore di distribuzione digitale al mondo

Zurigo, Svizzera, 14 marzo 2017 – I trasformatori intelligenti basati su ABB AbilityTM facilitano la gestione delle risorse aumentando l’affidabilità e ottimizzando i costi

ABB ha annunciato oggi il lancio del primo trasformatore di distribuzione digitale al mondo durante il proprio evento clienti ABB Customer World a Houston, in Texas. La tecnologia di rilevamento e monitoraggio integrati del nuovo trasformatore TXpert™ di ABB fornirà l’intelligenza per massimizzare l’affidabilità, ottimizzare i costi operativi e di manutenzione e gestire le risorse in maniera più efficiente. Questa innovazione è basata sull’offerta digitale ABB Ability™ che sfrutta il cloud computing e i dispositivi connessi per generare dati processabili per un largo bacino di utenti.

I dati sulle performance raccolti dai sensori sono immagazzinati e analizzati all’interno del trasformatore, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio sul funzionamento dello stesso. Ciò fornirà alle utility, alle industrie e a centri di elaborazione come i data center le informazioni fondamentali per prendere decisioni sull’operatività e sulla manutenzione dei propri trasformatori e supportare la gestione delle risorse lungo il ciclo di vita delle stesse grazie ad attività quali la programmazione degli interventi manutentivi, l’ottimizzazione delle performance di sistema e la sostituzione programmata.

Le reti elettriche stanno subendo una trasformazione inedita lato fornitura ma anche lato domanda. Molte fonti di energia nuove e distribuite tra le quali quelle rinnovabili e nuovi carichi nella domanda come per esempio nei data center e i veicoli elettrici richiedono una rete più flessibile, perciò maggiormente digitalizzata e automatizzata. I prodotti intelligenti in grado di comunicare sono parte essenziale della convergenza fra information e operational technology.

“I trasformatori di distribuzione sono componenti essenziali nella catena del valore energetico. Questa innovazione estende il nostro portafoglio digitale e rafforza la nostra posizione di leader mondiale nella produzione di trasformatori con un patrimonio tecnologico pionieristico,” ha dichiarato Claudio Facchin, presidente della divisione Power Grids di ABB. “L’innovazione evidenzia altresì la focalizzazione della nostra strategia Next Level sulla realizzazione di reti più forti, più intelligenti e più ecologiche.”

TXpert™ è parte del portafoglio Transformer Intelligence™ di ABB che include sensori, piattaforme di monitoraggio e strumenti di software all’avanguardia costruiti sulla base della vasta competenza di ABB nel settore. Sarà un catalizzatore del potenziamento delle performance dei trasformatori di distribuzione, migliorando la prevedibilità ed aumentandone l’affidabilità.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 125 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 132.000 dipendenti. (www.abb.it)

Seguici su:

Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    Media contact
    seitp202 325b572970eec865c12580e30057f20f