10.000 interruttori dalla nuova linea di Dalmine

2018-05-16 - ABB ha celebrato il decimillesimo interruttore prodotto nella nuova OPL (One Primary Line), la nuova linea multiprodotto installata a Dalmine nel gennaio 2018.

La nuova linea di produzione, installata nello stabilimento di Dalmine, in grado di assemblare interruttori di media tensione in vuoto e in gas (precedentemente costruiti in due linee separate), ha prodotto 10.000 unità in soli 4 mesi di funzionamento.

Il progetto di re-layout della fabbrica apparecchi di Dalmine si colloca nel contesto degli sviluppi in ottica Industria 4.0, concetto secondo il quale per continuare ad essere competitivi e mantenere la leadership, sono necessarie continua innovazione, interconnessione delle strutture e automazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità del prodotto e incrementare la produttività della fabbrica, ottimizzando spazi, tempi e processi.

Ciò è stato possibile grazie a uno studio approfondito dei processi e delle tecnologie disponibili, che è risultato nell’implementazione di una gestione automatizzata dei flussi attraverso sistemi di sensori che garantiscono l’interconnessione della linea, dal cloud ai macchinari, e permettono di conoscere lo stato di salute dei macchinari, per una corretta manutenzione preventiva.

Nella nuova linea sono state inoltre introdotte importanti novità in termini di automazione, che sgravano gli operatori da attività ripetitive e garantiscono allo stesso tempo un ambiente di lavoro sicuro.

Non sono tuttavia mancate le difficoltà, prima nel reperire i partner ideali che offrissero le tecnologie e le soluzioni necessarie, poi nell’adattare queste tecnologie alla nostra fabbrica.

Il decimillesimo interruttore assemblato sulla nuova OPL è un traguardo che va celebrato, in quanto è la prova di come l’esperienza e la competenza delle persone di Dalmine, unita alla sua vocazione pionieristica, porti ad essere sempre all’avanguardia con risultati concreti, confermando ancora una volta il ruolo di Dalmine come fabbrica d’eccellenza.


La nuova linea di produzione di interruttori di media tensione installata nello stabilimento di Dalmine a gennaio 2018.

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    seitp202 4a7878f1c379bd08c125828f0055701a