CLEVER sceglie ABB per l’espansione della rete di ricarica veloce per veicoli elettrici in Danimarca

Espansione delle infrastrutture per la rete nazionale con 50 stazioni di ricarica veloce in corrente continua da installare nel tempo record di sei settimane.

Zurigo, Svizzera, 20 novembre 2012 – CLEVER, operatore leader nella mobilità elettrica in Danimarca e ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, hanno annunciato oggi che ABB è stata scelta come fornitore per 50 stazioni di ricarica veloci Terra 51 DC da installare in diverse località della Danimarca. La stazione Terra 51 di ABB è stata progettata appositamente per la guida in autostrada ed è in grado di ricaricare un veicolo elettrico in 30 minuti o poco meno. La consegna e l’installazione delle prime sei stazioni di ricarica veloce ABB Terra 51 sono previste questa settimana e rappresentano il più grande dispiegamento di ricarica batterie per veicoli elettrici in Danimarca. Le restanti stazioni saranno installate e operative entro sei settimane.

CLEVER ha scelto ABB grazie alla sua esperienza nello sviluppo e nella gestione della rete nazionale di ricarica per veicoli elettrici, alla consolidata posizione industriale all’avanguardia e all’affidabilità dimostrata dalle sue soluzioni, alla leadership di lunga data e all’ “impegno per l’eccellenza” nel settore industriale dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici. ABB offre nel suo portfolio diverse soluzioni di ricarica al fine di soddisfare le necessità di tutti gli utilizzatori di veicoli elettrici e di diversi modelli di business.

“Siamo lieti di aver firmato un accordo con ABB. Alla CLEVER lo sviluppo di una rete di ricarica per veicoli elettrici smart, in grado di implementare facilmente i prodotti di ricarica veloce ABB con altri fornitori, ci permette di acquisire i giusti prodotti al giusto prezzo facendone beneficiare anche i nostri clienti“ ha dichiarato Lars Bording, CEO di CLEVER.

La rete CLEVER di sistemi di ricarica veloce in corrente continua e corrente alternata si basa sull’impegno assunto dalla Danimarca di rendersi indipendenti dai carburanti fossili entro il 2050. Il Paese raggiungerà la sua meta ambiziosa aumentando l’efficienza energetica e l’ottimizzazione delle risorse. Aumenterà la quantità di energia derivante da fonti rinnovabili quali l’eolico e le biomasse e svilupperà un sistema energetico intelligente in grado di gestire la fluttuazione delle energie rinnovabili.

“Ogni sistema di ricarica veloce ABB connesso alla rete web ha una vasta gamma di caratteristiche, inclusa assistenza da remoto, gestione e manutenzione e un aggiornamento smart del software” ha commentato Hans Streng Senior Vice President, GM Product Group EV Charging Infrastructure.”Con l’elevata quantità di energia intermittente derivante da fonti rinnovabili presente nel mix di fornitura della rete elettrica danese, le ricariche smart diventano sempre più importanti. I sistemi di ricarica ABB in rete sono pronti per essere collegati a ogni sistema di distribuzione smart di energia elettrica o a smart grid.”

CLEVER gestirà l’installazione delle stazioni di ricarica veloce insieme ai loro servizi operativi di rete per gli utenti. Oltre a fornire i sistemi di ricarica veloce ABB fornirà anche servizio di supporto e manutenzione.

Per la mappa della rete delle stazioni di ricarica Clever in Danimarca cliccate qui

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 145.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.

CLEVER (già ChoosEV) è l’operatore leader danese per la mobilità elettrica (EMO). CLEVER offre soluzioni di ricarica per veicoli elettrici rendendo conveniente, veloce e sicuro ricaricare un veicolo elettrico a casa in fase di picco di energia derivante da fonti rinnovabili. CLEVER ha inoltre istituito in Danimarca una rete nazionale di stazioni di ricarica veloce per veicoli elettrici permettendo agli utenti di ricaricare un veicolo elettrico in 20-30 minuti. La tecnologia CLEVER supporta tutti i veicoli elettrici sul mercato danese. Visitate il loro sito web www.clever.dk

Per ulteriori informazioni sul portfolio ABB relativo a prodotti e infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e per immagini di prodotto cliccate http://www.abb.com/evcharging


Seguici su:

Follow us on TwitterFollow us on Twitter

ABB Italia


Seguici su:

Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    • Media Relations
      ABB Corporate Communications, Zurich
      Thomas Schmidt, Antonio Ligi
      Phone: +41 43 317 65 68
    seitp202 abacb839d58a86b7c1257abd0050fbbd