Gli innovativi moduli PASS di ABB si aggiudicano un contratto quadro per l’ammodernamento della rete belga di alta tensione

ABB si aggiudica un contratto quadro per la fornitura di 40 moduli ibridi per l'utility belga Infrax. La fornitura include fino a 40 moduli PASS M00 ad 82 kV per la rete elettrica di distribuzione. Il contratto è stato firmato in seguito al buon esito del progetto pilota.

Lodi, 1 agosto 2013 - Alla metà del 2011 la forza vendita di ABB in Belgio è stata contattata da Infrax per una proposta di sostituzione delle apparecchiature di alta tensione isolate in aria (AIS), in servizio nelle loro sottostazioni, con l’innovativa tecnologia ibrida di ABB.

PASS M00 in servizio in una sottostazione di InfraxPASS M00 in servizio in una sottostazione di Infrax

Dopo una prima fase di discussioni tecniche, all’inizio del 2012 Infrax ha assegnato ad ABB il progetto per una sottostazione pilota costituita da quattro moduli PASS M00, in modo da avere la possibilità di testare sul campo le prestazioni dei moduli ibridi.

Trascorso con successo il periodo di prova di circa un anno e mezzo, Infrax ha emesso un bando di gara per un contratto quadro di quattro anni con opzione per un ulteriore anno ed ABB è risultata vincitrice.

Il PASS è risultato l’opzione vincente grazie alla sua flessibilità. Infatti i moduli ibridi sono la soluzione ottimale per il retrofitting, ovvero la sostituzione di apparecchiature giunte alla fine del loro ciclo di vita, con altre più nuove e tecnologicamente superiori. Grazie al proprio sistema di sbarre isolate in aria, il modulo è pienamente compatibile con le apparecchiature AIS preesistenti.

Inoltre, l’offerta di moduli ibridi di ABB include il PASS M00 che è il modulo appositamente progettato per il livello di tensione richiesto dal cliente. Alla fine il PASS è stato in grado di soddisfare le specifiche del cliente e ha dimostrato di essere la soluzione ideale sia dal punto di vista tecnico che economico.

Il PASS (Plug and Switch System) di ABB è un modulo ibrido che combina i benefici delle tecnologie AIS e GIS, includendo le funzioni di un’intera baia in un singolo modulo multifunzionale, pre-assemblato e pre-testato in fabbrica ed è realizzato presso l’Unità Operativa ABB di Lodi .

ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l’energia elettrica e l’automazione che consente alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 paesi e impiegano circa 145.000 dipendenti.

Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    Per informazioni:
    seitp202 b54f197be8a55012c1257bb90047c8de