Le idee efficienti premiate da ABB

2012-06-05 - Progettare e gestire l'efficienza energetica: ABB istituisce due premi di laurea presso la Facoltà di Ingegneria Energetica del Politecnico di Milano, riservati a laureati specialistici/magistrali che abbiano conseguito il diploma di laurea nel periodo gennaio - ottobre 2012.

L'erogazione dei due premi di laurea, pari a 5.000 € ciascuno (al lordo delle trattenute di legge), è riservato a laureati specialistici/magistrali che abbiano conseguito il diploma di laurea nel periodo gennaio - ottobre 2012 presso la Scuola di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano e abbiano elaborato una tesi svolgendo uno studio innovativo che affronterà tematiche connesse a:
  • Innovazione tecnologica: Soluzioni di Efficienza Energetica con elevato contenuto tecnologico
  • Risparmio energetico: Soluzioni di Efficienza Energetica con forte potenzialità di risparmio economico.
Tali tematiche devono essere strettamente aderenti all’approccio globale di ABB all’efficienza energetica descritto all’interno della brochure allegata al bando, che è parte integrante dello stesso. I due temi oggetto del bando, sono legati ai settori dell’efficienza energetica in cui ABB opera: Industriale, Utility, Trasporti, Residenziale, Terziario.

Le tesi verranno valutate secondo i criteri che terranno conto di:
  • impatto applicativo dei risultati ottenuti dall'approfondimento della specifica tematica
  • carattere innovativo
  • rilevanza scientifica

Le prime tre tesi classificate per ogni tema oggetto del Bando verranno presentate alla Commissione giudicatrice, composta da membri del Politecnico e di ABB SpA e l'assegnazione del premio di laurea avverrà il 22 Novembre 2012 durante lo svolgimento dell’ABB Energy Efficiency Award 2012, mediante consegna di un attestato alla presenza della stampa.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito web d’ateneo nella sezione http://www.polimi.it/studenti/sostieni-i-tuoi-studi.

I candidati possono presentare domanda di partecipazione, compilando il modulo prestampato disponibile sul sito internet www.polimi.it.
Per ulteriori informazioni riguardo al Bando di concorso si fa riferimento al regolamento di concorso pubblicato sulllo stesso sito e replicato al link nella colonna di destra di questa pagina.

L'istituzione di questi premi di laurea confermano l'impegno di ABB per l'efficienza energetica, tema la cui importanza cresce di pari passo con l'aumento del fabbisogno energetico, per il quale la quantità di risorse che abbiamo a disposizione rischia di non essere sufficiente. Si rende quindi necessario evitare gli sprechi di energia ottimizzando quella presente e orientandosi anche verso nuove fonti di energia. Da qui nasce e si rinforza l’esigenza di attuare buone prassi tese a migliorare la qualità di vita di ognuno di noi grazie a un utilizzo più consapevole e sicuro dell’energia per un’economia a basso consumo: l'efficienza energetica, quindi, come vera fonte di energia per il futuro!

Seguici su:

Follow us on TwitterFollow us on Twitter

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email
    seitp202 5a9f30a9e825948bc12579f4002bd496