ABB celebra l'innovazione nell'e-mobility con l'ABB Formula E a Zurigo

2018-06-05 - L'evento nella città dove ABB ha il suo quartier generale richiama opportunamente il ruolo pioneristico della Gruppo nel trasporto elettrico

Il campionato automobilistico torna in Svizzera il 10 giugno dopo più di 60 anni con l'edizione di Zurigo del campionato ABB FIA Formula E. Con la potenza, la velocità e la vitalità delle sue auto a batteria, la serie ABB FIA Formula E sta dimostrando che le auto elettriche rappresentano una tecnologia all'avanguardia del 21° secolo.

Nella corsa di Zurigo vengono utilizzate le auto da corsa elettriche più veloci e avanzate al mondo che assicureranno uno spettacolo elettrizzante ruota a ruota nella città che ospita la sede globale di ABB. In qualità di leader mondiale nella ricarica rapida dei veicoli elettrici, ABB sta promuovendo il passaggio verso l'e-mobility.



Recentemente il Gruppo ha introdotto la stazione di ricarica più veloce del mondo, il modello Terra HP che può ricaricare la batteria di una macchina in soli otto minuti per farle coprire una distanza di 200 km. ABB è anche leader mondiale nei sistemi di gestione e distribuzione dell'energia concepiti per incorporare l'energia rinnovabile nelle reti di pubblica utilità, fornendo l'elettricità pulita che rende i veicoli elettrici l'alternativa preferita ai trasporti basati su combustibili fossili.

"ABB e Formula E sono due pionieri che stanno plasmando le ultime tecnologie di elettrificazione e digitali", ha affermato il CEO di ABB, Ulrich Spiesshofer. "ABB è leader tecnologico e di mercato nel campo elettrificazione, con la più vasta base installata di stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici in tutto il mondo; Formula E funge da piattaforma competitiva per sviluppare e testare le tecnologie di elettrificazione e digitalizzazione rilevanti per l'e-mobility. Unendo le forze, ABB e Formula E sono posizionate in modo ideale per superare i limiti della mobilità elettrica."

Il weekend di gara offrirà al pubblico altri interessanti elementi targati ABB, tra cui:

  • Presso l'E-Village, lo stand ABB presenterà una serie di tecnologie di elettromobilità ABB, tra cui un'auto elettrica ad alte prestazioni e due delle stazioni di ricarica più avanzate dell'offerta ABB: Terra 53 e Terra HP. Un ologramma mostrerà un'infrastruttura di ricarica completa per veicoli elettrici.
     
  • Una mostra delle soluzioni di bus elettrici di ABB con un video e una dimostrazione sul funzionamento delle stazioni di ricarica rapida TOSA presso le fermate dove gli autobus sono in grado di ricaricare le loro batterie per il tempo necessario per imbarcare e sbarcare i passeggeri.
     
  • YuMi , un robot collaborativo a doppio braccio firmerà autografi.
     
  • Un display di SeaBubbles, un esempio di e-mobility sull'acqua. Questa nuova forma futuristica, a emissioni zero, di taxi acquatico che incorpora la tecnologia ABB, dimostra la fattibilità di un trasporto che non ha impatto sull'ambiente o impone alcun onere sulle infrastrutture urbane.
     
  • Una corsa in miniatura di auto elettriche.
     

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all'avanguardia nei prodotti per l'elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell'automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell'industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l'elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l'automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 135.000 dipendenti.

Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    Per informazioni:
    seitp202 64bc77b593ea3041c12582a3004c6345