L’ABB FIA Formula E Championship verso Berlino

2018-05-17 - La capitale tedesca è emblematica per la storia del motorsport del Paese e per la sua spinta nazionale verso l'e-mobility.

L'ABB FIA Formula E Championship continua il suo swing europeo a Berlino il 19 maggio, il nono round della stagione 2018.

Il campionato, il primo motorsport completamente elettrico al mondo, compete su un percorso di 10 giri da 2,4 chilometri (1,5 miglia) nell'aeroporto storico di Berlino, Tempelhof.

In questo momento cruciale del campionato, la corsa nella capitale tedesca rappresenta un simbolo del ruolo che il Paese ha nella storia degli sport motoristici e della leadership che ABB detiene nella costruzione di un futuro di mobilità elettrica che vuole supportare al contempo i viaggiatori e gli abitanti delle città tedesche

La gara di Berlino si svolge proprio quando la partecipazione all’ABB FIA Formula E Championship da parte di team tedeschi si sta rafforzando: BMW, Mercedes-Benz e Porsche sono pronte a schierarsi nelle prossime stagioni. Si uniranno a case automobilistiche britanniche, cinesi, francesi e indiane.

A Berlino, il leader del campionato è Jean-Eric Vergne del team Techeetah, che ha, al suo attivo, tre vittorie in questa stagione, incluso il recente round di Parigi. Con quattro gare ancora da disputare, in un calendario di 12 gare, Sam Bird del team DS Virgin è al secondo posto e Felix Rosenqvist di Mahindra al terzo .

Il programma del giorno di gara include una dimostrazione di guida da parte di Nico Rosberg sulla vettura di Formula E di seconda generazione che comincerà a gareggiare la prossima stagione, la n. 5 della Formula E. Nico è stato Campione del mondo 2016 in Formula 1 Racing, la controparte a combustibili fossili della Formula E.

In qualità di leader negli sport motoristici sostenibili, la Formula E sta organizzando dal 2014 Grand Prix responsabili da un punto di vista ambientale in tutto il mondo. La prossima tappa dell’ABB FIA Formula E, che è fissata per il 10 giugno a Zurigo, segna per la prima volta in sei decenni il ritorno di un gran premio internazionale in Svizzera.

La stagione si chiuderà a luglio con una doppia gara sul lungomare di New York City.


Flughafen Tempelhof – 2018 BMW i Berlin Gran Prix

Numero curve – 21

Lunghezza tracciato – 2.84 km (1.8 miglia)

Tempo record di qualifica – 1:07.805 - Sam Bird, DS Virgin Racing

Giro record – 1:07.670 - José María López, DS Virgin Racing




Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email
    seitp202 784edd63e495a8e2c1258290002efa4a