La Citta' Sostenibile di Dubai sfrutta l'energia del sole grazie agli inverter ABB

2017-05-19 - Gli inverter di stringa ABB forniscono energia agli abitanti della prima città totalmente elettrica di Dubai.

La prima città all’interno di Dubai, completamente alimentata da energia solare, si è affidata agli inverter ABB per fornire energia ai complessi residenziali, convertendo la corrente continua (CC) generata dai pannelli solari in corrente alternata (CA) .
ABB ha fornito 400 inverter di stringa per alimentare 400 abitazioni rendendo questa città, la più sostenibile della regione.
“ABB è entusiasta di far parte di questo progetto che ha lo scopo di trasformare Dubai nella città più smart al mondo e di contribuire all’utilizzo dell’energia solare in modo affidabile. Condividiamo la visione di Dubai nel costruire una città intelligente di livello mondiale e crediamo fermamente che, affinché questo accada, debba essere anche efficiente a livello energetico. Siamo sicuri che le eccellenti iniziative di Dubai insieme alle tecnologie innovative di aziende come ABB renderanno queste ambizioni reali", ha dichiarato Mostafa AlGuezeri, Managing Director di ABB in Medio Oriente.

Realizzati in Italia presso lo stabilimento ABB di Terranuova Bracciolini (AR), gli inverter sono stati installati da City Solar, una delle principali aziende specializzate nella generazione di energia fotovoltaica (PV) negli Emirati Arabi Uniti e Dubai. "Siamo un'azienda all'avanguardia nel campo della progettazione, acquisizione e costruzione di soluzioni fotovoltaiche connesse alla rete in questo crescente mercato", spiega Anwar Abdel di City Solar. "Questo significa che abbiamo la responsabilità di fornire tutte le apparecchiature e i materiali necessari per il progetto e di verificare che tutto funzioni perfettamente."

Progettata e costruita dalla Diamond Developers con sede a Dubai, la Città Sostenibile ospiterà circa 2.000 persone su un'area di quasi 500.000 metri quadrati. A pieno regime, i pannelli solari installati sugli edifici pubblici e privati della città produrranno 10 megawatt di picco (MWp).

Oltre all'energia solare per le abitazioni, il progetto della Città Sostenibile include stazioni di ricarica per auto elettriche, un hotel alimentato al 100% da energia solare e il Diamond Innovation Center, il primo istituto educativo a consumo energetico zero.

La Città Sostenibile offre una serie completa di attrazioni e funzioni ambientali. Con il completamento della fase iniziale nel dicembre 2016, la città comprende cinque agglomerati residenziali, zone di rispetto, un’area verde, un circolo ippico e un centro multifunzionale. La seconda fase prevede il completamento dell’hotel, del centro innovazione, della scuola e del country club entro il 2018.

Faris Saeed, ingegnere e CEO di Diamond Developers, afferma: "La Città Sostenibile si fonda sull'innovazione, sull'efficienza energetica e sull'impegno a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Grazie all'impegno nell'innovazione tecnologica per un uso efficiente delle energie rinnovabili, ABB si è rivelato il partner ideale per aiutarci a realizzare la nostra visione di una città a consumo energetico zero."

Lavorando in stretta collaborazione con i progettisti del sistema fotovoltaico, a inizio progetto ABB ha fornito un'unità inverter pilota per dimostrare che non avrebbe avuto problemi a sopportare le elevate temperature esterne di Dubai. I modelli forniti in base al contratto sono stati: PVI 5000, PVI 12.5, TRIO 7.5 e TRIO 8.5.

Oltre agli inverter, ABB ha anche realizzato corsi di formazione, in modo da permettere ai tecnici del cliente di installare e di effettuare attività di manutenzione sugli inverter. Inoltre, ABB fornirà delle unità sostitutive di scorta, garantendo la disponibilità di nuovi inverter prima ancora di ritirare eventuali unità guaste.

Il Global Sales & Marketing Manager di ABB, Alireza Mehrtash, afferma: "La tendenza all'innovazione e la grande esperienza nei progetti fotovoltaici di ABB costituivano chiaramente una grande attrattiva per la Diamond Developers al momento di scegliere un partner per la Città Sostenibile. Siamo lieti di prendere parte a un progetto davvero pionieristico che dimostra quanto il fotovoltaico possa contribuire all'energia sostenibile.
Il progetto costituisce un punto di riferimento e una fonte di ispirazione per altri progetti simili nella regione."

Oltre agli inverter per uso residenziale nella Città Sostenibile, ABB ha fornito anche gli inverter per un impianto da 1,4 megawatt da installare sul tetto di un grande parcheggio. Questo impianto permetterà la ricarica di auto elettriche, che saranno i soli veicoli ammessi alla circolazione in città.

ABB dispone della più ampia gamma di inverter solari del settore, spaziando da piccoli inverter di stringa monofase e trifase a grandi inverter centralizzati multi-megawatt. Questa ampia gamma di inverter consente di coprire le esigenze dei più piccoli sistemi fotovoltaici residenziali fino ad arrivare alle centrali da diversi megawatt di potenza. Le soluzioni ABB sono integrate da sistemi di monitoraggio che garantiscono prestazioni ottimali degli impianti fotovoltaici e sono sostenute da una rete di assistenza a livello mondiale.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un'azienda leader nel campo dell'innovazione tecnologica applicata ai prodotti per l'elettrificazione, alla robotica e al controllo del movimento, all'automazione industriale e alle reti elettriche, con clienti in tutto il mondo nei settori delle utility, dell'industria, dei trasporti e delle infrastrutture. Con una storia di innovazione di oltre 125 anni, oggi ABB continua a definire il futuro della digitalizzazione industriale dando il via a una nuova rivoluzione energetica e alla quarta rivoluzione industriale. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 132.000 dipendenti. www.abb.it

Loading...




Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    seitp202 7907cdd4d5670755c1258125003b0e0a