ABB promuove il Premio Impresa 4.0

2018-03-12 - La digitalizzazione è già diventata oggi il paradigma tecnologico con cui tutte le imprese manifatturiere devono confrontarsi. Ancora di più sarà così in futuro, con le nuove generazioni di professionisti che saranno chiamate a interfacciarsi con un settore industriale profondamente immerso nelle nuove tecnologie digitali.

Con questo spirito ABB ha deciso di lanciare il Premio Impresa 4.0, a cui potranno partecipare tutti gli studenti delle scuole aderenti al programma Impresa in azione di Junior Achievement Italia, l’organizzazione no profit dedicata all’educazione economica-imprenditoriale.

Una realtà che quest’anno coinvolge 700 classi e circa 13.000 studenti nel programma imprenditoriale e nel quale ABB è profondamente coinvolta da diversi anni, tanto da aver vinto nel 2017 il premio JA per il miglior programma di volontariato. Lo scorso anno ben 60 dipendenti ABB hanno infatti collaborato come volontari a supporto degli studenti e dei docenti degli istituti scolastici nazionali.

In maniera simile negli scorsi anni ABB aveva avviato il Premio Ecopreneur, rivolto a sensibilizzare i giovani studenti al tema della sostenibilità. Da quest’anno, con il Premio Impresa 4.0, gli studenti potranno partecipare con dei progetti elaborati in lingua italiana o inglese, che saranno valutati per aderenza al tema, innovazione, sostenibilità economica e potenziale di business e risultati già conseguiti.

“Il premio Impresa 4.0 è un evoluzione naturale del precedente premio Ecopreneur, che riconosceva la capacità degli studenti di creare un business sostenibile. Oggi la sostenibilità diventa una competenza di base nel percorso di creazione dell’impresa. La profittabilità e la sostenibilità sono elementi imprescindibili per la competitività di un business sul mercato. Il nuovo premio vuole invece incentivare i giovani a confrontarsi con le nuove tecnologie e la digitalizzazione che influiranno sempre più sullo sviluppo di nuove imprese e servizi” sottolinea Francesca Federigi, CSR Manager ABB Italia.

Per facilitare il lavoro delle mini imprese, sarà messo a disposizione un business kit che affronta da diverse angolazioni i temi Impresa 4.0 e Internet of things, tutti argomenti che ABB sta affrontando con una vasta serie di soluzioni offerte ai propri clienti. I progetti potranno essere presentati a partire dal 19 marzo sino al prossimo 30 aprile e i vincitori avranno la possibilità di partecipare alla finale nazionale di Impresa in azione BIZ Factory, in programma il prossimo giugno a Milano.



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email
    seitp202 7933839e6a69c518c125824e00340657