ABB Italia ospita il VIU-MOST Training Program - Industrial Energy Efficiency

2013-11-20 - ABB Italia ospita il VIU-MOST Training Program - Industrial Energy Efficiency e racconta l’efficienza energetica ai funzionari pubblici. Al fianco di università, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni e altre aziende, ABB partecipa a un ambizioso e innovativo progetto internazionale

Il 19 novembre, ABB Italia ha ospitato una delle sessioni del VIU-MOST Training Program - Industrial Energy Efficiency* per raccontare l’esperienza, le soluzioni e le testimonianze di ABB nel campo dell’efficienza energetica a una delegazione di 26 funzionari pubblici, ricercatori ed esperti di 8 istituzioni cinesi.

La giornata, organizzata in collaborazione con il TEN Center (Thematic Environmental Networks) della Venice International University, ha visto il dispiegarsi di interventi degli esperti ABB in tema di efficienza energetica in diversi settori industriali.

Gli esperti aziendali hanno parlato dell’approccio all’efficienza energetica di ABB Italia, presentando le ultime innovazioni sul tema e mostrando le opportunità concrete e misurabili di risparmio, economico e dei consumi, ottenibili grazie all’implementazione di soluzioni per l’efficienza energetica.

In particolare, l’agenda della giornata ha visto protagonista l’audit energetico, le sue diverse modalità di realizzazione su impianti e processi industriali e le potenzialità attraverso cui individuare le migliori opportunità di intervento per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse e l’efficientamento energetico. Sono stati presentati esempi di cogenerazione, sistemi motorizzati ad alta efficienza e controlli avanzati per l'ottimizzazione dei consumi energetici di processo. Ampio spazio è stato poi dedicato ai prodotti di nuova generazione, come SmartSharing,l’ultimo nato in ABB Italia, che installato in un impianto industriale è in grado di capire quanto sono efficienti pompe e compressori e di trovare il modo più efficiente per farli funzionare, senza impattare sul normale funzionamento della macchina.

Infine, numerose sono state le testimonianze che hanno arricchito il momento di formazione, dimostrando come l’implementazione delle tecnologie ABB per l’efficienza energetica ha saputo fare la differenza per importanti realtà aziendali.

*Il programma “Advanced Training Program on Environmental Management and Sustainable Develeopment” è un’iniziativa organizzata dal TEN Center in collaborazione con il Ministero cinese dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e si inserisce nel contesto del Sino-Italian Cooperation Program for Environmental Protection, avviato dal MATTM con la Cina nel 2000. Il programma, che conta a oggi più di 8500 partecipazioni, comprende corsi di formazione rivolti a funzionari pubblici, ricercatori ed esperti di 8 istituzioni cinesi (Accademia Cinese delle Scienze Sociali, il Ministero dell'Ambiente, il Ministero della Scienza e della Tecnologia, il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione, le municipalità di Pechino, Shanghai e Tianjin, e la Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme) e ha l’obiettivo di favorire la promozione di politiche per lo sviluppo sostenibile in Cina (per maggiori informazioni, www.sdcommunity.org)


Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email
    seitp202 7f6f3fc7dee434dac1257c27005b544f