Ekip UP di ABB aiuta un'azienda del settore tessile a gestire energia in modo intelligente

2017-12-07 - L'unità digitale innovativa migliora il sistema di potenza esistente e connette i processi alla piattaforma energetica su cloud, ABB AbilityTM Electrical Distribution Control System

La Stamperia di Martinengo in Italia, uno dei maggiori fornitori al mondo di abbigliamento e marchi di alta sartoria, ha intrapreso una collaborazione con ABB per l'aggiornamento e la digitalizzazione dei propri quadri elettrici e interruttori di bassa tensione esistenti.

Orientata all'implementazione di soluzioni economiche ma innovative volte a migliorare performance e produttività, la società sta sfruttando le innovazioni digitali offerte da Ekip UP, che rientrano nella piattaforma ABB AbilityTM nell'ambito della protezione e connessione.

“Ekip UP di ABB è perfetto per aggiornare gli impianti più datati, attraverso l'acquisizione dei dati e la loro condivisione con funzioni di gestione energetica su cloud senza la necessità di altri multimetri o gateway esterni,” afferma Fabio Monachesi, global product manager della Business Unit Protection and Connection.

“La tecnologia funziona con i sistemi di potenza esistenti nell'impianto, aiutando a digitalizzare i processi industriali. Senza dover cambiare il quadro elettrico dell'impianto, la gamma di unità digitali Ekip UP aggiunge funzioni di monitoraggio, protezione e gestione necessari a rinnovare i processi basati su sistemi avanzati di misurazione con sensori flessibili e connettività integrata."

La Stamperia di Martinengo è una società del Gruppo Lisa che da oltre 40 anni produce tessuti stampati per l'industria dell'abbigliamento. Lo stabilimento con sede nell'area milanese produce ogni giorno oltre 100.000 metri di tessuti stampati. La strategia energetica adottata dalla società prevede l'installazione di tecnologie di processo più efficienti e la trasformazione delle infrastrutture di potenza in impianti più intelligenti e più connessi, preservando al contempo i quadri elettrici e gli interruttori originali presenti nell'impianto.

“Siamo una società che da sempre sfrutta l'innovazione tecnologica per essere all'avanguardia, con un'attività di ricerca e sviluppo tra le più avanzate del settore e conoscenze dei processi senza uguali", ha sottolineato Fabio Ferrari, amministratore delegato della Stamperia di Martinengo. "Ogni investimento che facciamo deve avere un ritorno. Ecco perché, nonostante gli interruttori di bassa tensione attualmente installati funzionino bene, abbiamo cercato una soluzione che li mantenesse online nel processo di trasformazione dei nostri sistemi di potenza in impianti più intelligenti e produttivi.”



Sfruttando la capacità del software integrato e dei sensori plug-in, l'unità digitale Ekip UP misura tutti i parametri dell'energia e carica l'impianto sul web senza intaccare il funzionamento continuo dei processi aziendali, attivi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Grazie alla piattaforma energetica su cloud, ABB AbilityTM Electrical Distribution Control System, sviluppata in collaborazione con Microsoft, la Stamperia di Martinengo ha un quadro energetico più chiaro ed efficace, mentre una web-app facile da usare con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e pc) mette in evidenza la performance dell'impianto, fornisce dati analitici e fa un calcolo immediato dei costi.

I dati forniti da Ekip UP di ABB hanno aiutato la Stamperia di Martinengo a identificare le proprie apparecchiature e i processi più efficienti dell'intera base installata, orientando così le decisioni relative ad investimenti futuri volti a ridurre i costi energetici e le emissioni di biossido di carbonio. Ulteriori sviluppi previsti nello stabilimento aggiungeranno altre funzioni e servizi digitali della gamma ABB AbilityTM , mirati a sostenere questo protagonista del settore nella ricerca di una crescita costante e proficua e di livelli altissimi di sostenibilità.

Fabio Ferrari aggiunge "Con Ekip UP di ABB abbiamo ottenuto esattamente ciò di cui avevamo bisogno. Ha fornito le linee chiave per un miglioramento semplice ed efficace del nostro stabilimento, che aggiunge idee intelligenti alla nostra strategia di risparmio e gestione dell'energia, e di riduzione delle emissioni di CO2. La tecnologia ci sta già aiutando a prendere decisioni più intelligenti nel processo di digitalizzazione ed espansione di altre parti del nostro stabilimento con una soluzione plug & play."

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 125 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 136.000 dipendenti. www.abb.it




      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email
    La Stamperia di Martinengo
    seitp202 8723bef915e5062bc12581ef004646ee