ABB Ability™ per un innovativo taxi acquatico elettrico

Comunicato stampa - Ginevra (Svizzera), 13 aprile 2018

Con un nuovo design futuristico a zero emissioni, il taxi acquatico denominato SeaBubbles, è stato presentato con successo oggi sul Lago di Ginevra in Svizzera. Il veicolo rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di nuove forme di trasporto che non incidono sull'ambiente o impongono alcun onere sull'infrastruttura urbana. Il water taxi sarà presto equipaggiato con l’ ABB AbilityTM Marine Advisory System – OCTOPUS, una soluzione software che aiuta gli operatori marittimi a raccogliere e analizzare tutti i dati rilevanti per ottimizzare i trasporti sull’acqua.

Lo sviluppo del mezzo dimostrativo è stato supportato dalle autorità cantonali di Ginevra e dal Department of Energy, Transport and Agriculture (DETA), rappresentate dai consiglieri statali Luc Barthassat e Pierre Maudet, con l’uso di tecnologia ABB. Nei prossimi mesi. saranno effettuati ulteriori test.

L’ABB Ability™ Marine Advisory System – OCTOPUS verrà implementato dal progetto pilota a partire dall'inizio di maggio. Il sistema OCTOPUS consentirà ad ABB di fornire dati in tempo reale al centro di controllo dei SeaBubbles, coprendo praticamente ogni aspetto dello stato operativo dei natanti.

Da sinistra a destra: Kenneth Nakken, Vice President Digital Service ABB Marine & Ports; Anders Bringdal, Fondatore e CEO Seabubbles; Thierry Lassus, Managing Director ABB Sécheron; Alain Thébault, Co Fondatore & Vice-President Seabubbles


ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l’elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l’automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 135.000 dipendenti. www.abb.it.




Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB



      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    seitp202 8a1d6ac7e05db866c125826e004c85f0