30 milioni di dollari per potenziare il collegamento in alta tensione HVDC tra Svezia e Danimarca

Il sistema di controllo ABB Ability™ MACH™è stato scelto per il potenziamento del collegamento Konti-Skan, migliorando lo scambio di energia tra Svezia e Danimarca.

Zurigo (Svizzera), 12 luglio 2017 - Con l’acquisizione di un ordine di circa 30 milioni di dollari, ottenuto nel secondo trimestre del 2017 dalla svedese Svenska Kraftnät e dalla danese Energinet, ABB si è aggiudicata il contratto per l’aggiornamento del sistema di controllo e protezione per il collegamento in alta tensione (HVDC) Konti-Skan nel quale utilizzerà la sua ultima tecnologia ABB Ability MACH,

Il collegamento Konti-Skan è stato costruito 52 anni fa come la prima interconnessione tra Svezia e Danimarca che consente lo scambio di energia elettrica. Konti-Skan ha garantito una rete di trasmissione in HVDC condivisa, con funzionalità aggiuntive che hanno permesso, per decenni, lo scambio di energia idroelettrica rinnovabile ed eolica. L'installazione dell'ultimo sistema di controllo e protezione MACH di ABB estenderà la durata del collegamento HVDC e aumenterà ulteriormente la disponibilità di energia, nonché l'affidabilità e l'efficienza della rete attraverso la digitalizzazione avanzata.

Il sistema avanzato ABB Ability MACH agisce come “cervello” per il collegamento HVDC, monitorando, controllando e proteggendo la sofisticata tecnologia nelle stazioni, per garantirne l'affidabilità e l'efficienza. Tra le funzioni avanzate, la registrazione dei guasti e il controllo da remoto.

"Siamo lieti che la nostra ultima tecnologia di controllo ABB Ability MACH sia stata scelta per aggiornare questo storico collegamento di trasmissione HVDC, facilitando la trasmissione anche da fonti rinnovabili e garantendo energia pulita e affidabile ai consumatori", ha dichiarato Claudio Facchin, presidente della divisione Power Grids di ABB. "Questo progetto ribadisce il nostro focus strategico sul service e sulle tecnologie ad alta digitalizzazione, oltre che rafforzare la nostra leadership di mercato e tecnologica quale partner di fiducia per garantire una rete più forte, più intelligente e più sostenibile".


La tecnologia ABB permetterà ai due sistemi orginari, Konti-Skan 1 (1965) e Konti-Skan 2 (1988) di lavorare insieme come un unico sistema e il suo aggiornamento completo prevede la sostituzione dell’intero sistema di controllo. Grazie a progetti eseguiti in tutto il mondo con un'interruzione di trasmissione ridotta al minimo, ABB è oggi alla guida nei principali aggiornamenti HVDC del settore industria.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 125 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 132.000 dipendenti. www.abb.com



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    Page information:
    seitp202 a517d177fde89485c125815c004d46e3