ABB intende acquisire GE Industrial Solutions

Plasmare la leadership nell'elettrificazione

  • L’acquisizione rafforzerà la posizione globale di #2 di ABB nell'elettrificazione
  • Business non-core per GE con significativo potenziale di creazione di valore all’interno di ABB
  • Espansione dell’accesso di ABB al mercato nordamericano grazie a profonde relazioni con i clienti, vasta base installata e ampie reti di distribuzione
  • Accordo di lungo periodo sull’uso del marchio GE
  • Prezzo di acquisto di 2,6 miliardi di dollari
  • Potenziale di sinergia annuale sui costi per circa 200 milioni di dollari
  • ABB e GE stabiliscono una relazione strategica di lungo termine per la fornitura di prodotti ABB
  • Crescita nell’utile per azione operativo nell’arco del primo anno
  • Chiusura prevista nel primo semestre 2018

Zurigo (Svizzera), 25 settembre 2017 - ABB ha annunciato oggi l'acquisizione di GE Industrial Solutions, il business globale di GE per le soluzioni per l’elettrificazione. GE Industrial Solutions ha profonde relazioni con i clienti in più di 100 Paesi e una consolidata base installata con forti radici in America del Nord, il più grande mercato di ABB. GE Industrial Solutions ha sede ad Atlanta, in Georgia e conta circa 13.500 dipendenti nel mondo. Nel 2016, GE Industrial Solutions ha registrato un fatturato di circa 2,7 miliardi di dollari, con un margine EBITDA operativo di circa 8 percento e un margine EBITA operativo di circa il 6 percento.

ABB acquisirà GE Industrial Solutions per 2,6 miliardi di dollari; la transazione sarà operativamente in crescita dal primo anno. ABB si aspetta di realizzare circa 200 milioni di dollari di sinergie sui costi annuali entro il quinto anno, fattore fondamentale per portare GE Industrial Solutions a prestazioni allineate. Parte integrante della transazione per la creazione di valore globale, ABB e GE hanno deciso di stabilire un rapporto strategico di lungo termine per la fornitura dei prodotti ABB che GE acquista oggi.

"Con GE Industrial Solutions, rafforziamo la nostra posizione globale di numero 2 nell'elettrificazione ed espandiamo il nostro accesso al mercato nord americano, di grande interesse per noi" ha detto il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. "Congiuntamente all’accordo strategico di lungo termine per la fornitura con GE, questa transazione crea un valore significativo per i nostri azionisti."

Spiesshofer aggiunge: "Con il team di GE Industrial Solutions, porteremo a compimento i nostri piani consolidati per integrare in maniera disciplinata questo business all’interno della famiglia globale ABB, allineando le performance. Il prossimo passo prevede una fase di gestione attiva del portafoglio, in linea con lo spostamento del nostro centro di gravità previsto dalla nostra Next Level strategy, rafforzando la competitività, soprattutto nel mercato nordamericano e riducendo i rischi con un business a ciclo breve."

"Questa combinazione unisce due aziende globali con un vasta complementarietà nella protezione elettrica e nella distribuzione," ha detto John Flannery, CEO di GE. "ABB riconosce il valore delle nostre persone, delle competenze di settore e la nostra capacità di operare nei segmenti di cui abbiamo una profonda esperienza. GE, inoltre, trarrà benefici grazie alla relazione strategica per la fornitura di prodotti da parte di ABB, grazie al lavoro congiunto tra le due società"

GE Industrial Solutions sarà integrata nella divisione ABB Electrification Products (EP): questa integrazione darà vita a un portafoglio globale unico e a un’offerta molto completa per i clienti nordamericani e globali. Essi potranno beneficiare delle tecnologie innovative di ABB e dell’offerta digitale ABB AbilityTM unite alle soluzioni complementari e all’accesso al mercato di GE Industrial Solutions.

L'acquisizione prevede un accordo di lungo termine per l’utilizzo del marchio GE. ABB continuerà a operare con il management team di GE Industrial Solutions e la sua forza di vendita. Dopo la chiusura dell’acquisizione, questa transazione avrà un effetto iniziale sul margine EBITA operativo di EP. ABB si impegna a riportare la divisione EP entro il corridoio di margine del 15-19 per cento entro il 2020.

Tarak Mehta, Presidente della divisione EP di ABB, ha dichiarato: "Questa acquisizione rafforza la nostra posizione come partner preferenziale per l'elettrificazione a livello globale e in Nord America. Saremo lieti di lavorare con i clienti e i channel partner di GE Industrial Solutions e di ABB per creare nuove opportunità in questo mercato altamente attrattivo per la nostra divisione. Abbiamo un chiaro programma di integrazione per realizzare le sinergie che scaturiscono da questa combinazione e per riportare il nostro business nel corridoio di margine previsto, entro il 2020."

La divisione EP di ABB offre oltre 1,5 milioni di prodotti ai clienti in tutto il mondo ogni giorno attraverso una rete globale di channel partner e clienti finali. EP offre un portafoglio completo di prodotti di bassa e media tensione e soluzioni per un flusso dell’elettricità più smart e più affidabile dalla sottostazione alla presa.

A seguito di questa transazione, ABB ha deciso di sospendere il programma di riacquisto delle azioni precedentemente annunciato.

La chiusura della transazione è prevista per il primo semestre del 2018, ed è soggetto alle consuete verifiche antitrust. Credit Suisse e Dyal Co. Hanno operato come consulenti finanziari di ABB mentre Davis Polk & Wardwell ha fornito consulenza legale.

Ulteriori informazioni
Il comunicato stampa e le slide di presentazione sono disponibili nel media center di ABB al www.abb.com/news e alla homepage Investor Relations al link www.abb.com/investorrelations

Informazioni su GE Industrial Solutions
Sin da quando Thomas Edison ha brevettato il primo interruttore al mondo, GE Industrial Solutions ha trasformato il futuro di elettrificazione. Progettiamo soluzioni elettriche al crocevia tra digitale e industriale – intelligenti, robuste e adeguate per il controllo dell'elettricità dalla rete al punto di utilizzo. Ogni giorno, collaboriamo con i nostri clienti per risolvere le loro più difficili sfide energetiche e immaginare l’industria come solo un’azienda industriale digitale può fare.
http://www.geindustrial.com/

Informazioni su GE
GE (NYSE: GE) è l’azienda Digital Industrial globale che trasforma l’industria con macchine e soluzioni dotate di software, connesse, reattive e predittive. GE si basa su uno scambio globale di conoscenze, il “GE Store”, grazie al quale ogni business condivide e accede a uguali tecnologie, mercati, strutture e capitale intellettuale. Ogni invenzione alimenta l’innovazione e l’applicazione in tutti i nostri settori industriali. Grazie alle persone, ai servizi, alla tecnologia e alle dimensioni, GE fornisce risultati migliori per i clienti, parlando la stessa lingua dell’industria. www.ge.com

Informazioni su ABB
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria e nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 125 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 136.000 dipendenti. www.abb.com
Dal 2010 ABB ha investito oltre 11 miliardi di dollari negli Stati Uniti e impiega circa 20.000 persone in tutto il Paese, con più di 60 tra sedi di Ricerca e Sviluppo e siti produttivi a livello nazionale.


Nota importante sulle informazioni previsionali
Questo comunicato stampa contiene "dichiarazioni previsionali" relative all’acquisizione di GE Industrial Solutions da parte di ABB. Tali dichiarazioni possono essere identificate da termini quali "pianifica, intende, prevede, si impegna" e altri simili. Tali dichiarazioni previsionali sono basate sulle attuali aspettative e implicano rischi e incertezze, compresi i fattori che potrebbero ritardare, deviare o modificare ciascuna di esse e potrebbero causare esiti e risultati che potrebbero differire materialmente dalle aspettative attuali. Nessuna dichiarazione lungimirante può essere garantita. Tra gli altri rischi, non ci può essere alcuna garanzia che l’acquisizione sarà completata, o nel caso sia stata completata, che si chiuderà entro il periodo previsto o che i benefici dell’acquisizione saranno realizzati. Le dichiarazioni previsionali nel comunicato stampa dovranno essere valutate insieme alle molteplici incertezze che influenzano il business di ABB, in particolare quelle individuate nella discussione sui fattori cautelativi nella relazione annuale di ABB nel Form 20-F per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016. ABB non si assume nessun obbligo di aggiornare pubblicamente qualsiasi dichiarazione prospettica, sia come risultato di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

Note finali
1. Informazioni finanziarie del 2016 di GE Industrial Solutions adeguate alla definizione finanziaria ABB


Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    Page information:
    seitp202 aade4ef0bdc08c9cc12581a60029a989