L’innovazione di business model di Be Power, aggregatore energetico intelligente

2018-09-10 - La  digital green utility del gruppo Building Energy è insieme a Terna e Abb, in un progetto pilota per la gestione dell’energia nel prossimo futuro. Come le reti intelligenti supportate dalle tecnologie digitali renderanno ottimale la distribuzione del potere generato dalle fonti rinnovabili. Che viaggeranno anche sull’auto elettrica.

Cortesia di www.industriaitaliana.it - Articolo di Marco de' Francesco

Quale sarà il futuro prossimo della produzione e della distribuzione dell’energia? Quali scenari si aprono in un mercato vitale per tutti gli altri? Il trend, già in atto, è quello dell’aumento delle fonti rinnovabili, della generazione elettrica distribuita per la comparsa di piccoli impianti, e delle reti intelligenti supportate da tecnologie digitali. Il problema, soprattutto legato alle rinnovabili, è quello della produzione incostante e imprevedibile che rende difficile il mantenimento dell’equilibrio tra produzione e consumo. Per cambiare paradigma occorre o un aggregatore che combini la la flessibilità dei carichi di consumo con quella della produzione generata da una molteplicità di impianti. Una figura nuova, in grado di avvicinare la curva di domanda a quella di produzione.

Di qui un progetto pilota a livello nazionale, promosso da Terna come orchestratore delle risorse disponibili; Be Power – digital green utility del gruppo Building Energy – partecipa a questo progetto pilota in qualità di aggregatore e grazie a sofisticate tecnologie che Abb mette a disposizione insieme all’analisi insieme, ottimizzerà la produzione per rispondere alla domanda variabile e contribuirà al bilanciamento dei consumi e della produzione. Ne abbiamo parlato con Paolo Martini di Be Power e con Enrico Mantero di Abb Italia.

Leggi l'articolo completo


Enrico Mantero, Hub Service Manager per l’unità di business Power Generation & Water in sud Europa di Abb





      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email
    seitp202 af5aa15531ac03ecc12583000046628b