ABB, pioniere della mobilità elettrica per il trasporto urbano, a Zurigo dà il benvenuto al campionato ABB FIA Formula E

2018-06-07 - ABB oggi è il leader tecnologico globale nei prodotti e sistemi di ricarica rapida che stanno trasformando i trasporti in modo sostenibile. Il trasporto sostenibile svolge un ruolo cruciale nella lotta al cambiamento climatico poiché la mobilità elettrica inizia a sostituire i veicoli alimentati a combustibile fossile che rilasciano gas a effetto serra contribuendo al riscaldamento globale.

L'imminente gara a Zurigo del campionato ABB FIA Formula E Championship ha un significato storico, dato che si svolge in una città e in un Paese nel quale ABB e Brown Boveri hanno ereditato, fin dal 19° secolo, una reputazione di leader all’avanguardia nel trasporto elettrico, a partire da mezzi come treni elettrici, tram e filobus. Questo in parte grazie alla prevalenza di energia idroelettrica in Svizzera e alla mancanza di carbone naturale o di petrolio che ha reso l'elettricità la risorsa preferita per il trasporto.

Nel 20° secolo ABB ha continuato a migliorare le prestazioni e l'efficienza energetica di treni e autobus elettrici, fornendo convertitori di trazione e motori, sistemi di gestione dell'alimentazione e, nel caso di veicoli alimentati a batteria, innovative tecnologie di ricarica.

Ferrovia a cremagliera delle ferrovie della Jungfrau (1928 circa)


ABB ha trasformato il trasporto marittimo, che è concentrato nei porti delle principali città, con l'Azipod, un sistema di propulsione elettrica per navi. Introdotto nel 1990, l'Azipod, che è situato sotto lo scafo di una nave, può essere ruotato di 360 gradi per aumentare la manovrabilità, l'efficienza e lo spazio disponibile a bordo. Oggi, una vasta gamma di navi dipende dalla propulsione Azipod e comprende navi da crociera, navi rompighiaccio, navi mercantili, traghetti e mega-yacht; intere flotte di navi offshore, navi da ricerca; imbarcazioni e impianti di trivellazione per l'installazione di turbine eoliche.

Nel 2013, ABB ha presentato TOSA, un'innovativa tecnologia di ricarica flash per autobus elettrici che ricarica le batterie degli autobus alle fermate in 20 secondi, mentre i passeggeri salgono e scendono. Questa è solo una delle diverse soluzioni tecnologiche per i bus elettrici che ABB offre, adattata alle esigenze della topografia e degli operatori.

TOSA


Ulteriori soluzioni tecnologiche pionieristiche possono essere trovate ovunque nelle aree alpine, dove i motori e gli azionamenti ABB muovono le funivie nel modo più affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico.

Azipod e TOSA sono solo due delle innumerevoli innovazioni mondiali di ABB (ulteriori informazioni sui risultati raggiunti da ABB nell’e-mobility). Il modello Terra HP, lanciato di recente, è il sistema di ricarica per veicoli elettrici più veloce al mondo. Può caricare una batteria per auto elettrica in soli 8 minuti per farle coprire una distanza di 200 km. Oggi ABB ha la più grande base installata al mondo di sistemi di ricarica veloci: circa 7.000 in 60 paesi, con ordini per altre migliaia.

Oggi, dimostrando la potenza, la velocità e la vitalità delle automobili a batteria, il campionato ABB FIA Formula E sta dimostrando che le auto elettriche sono una tecnologia del 21° secolo all'avanguardia e senza compromessi. Mentre le pressioni globali sui cambiamenti climatici, lo sviluppo economico dei mercati emergenti e la crescente urbanizzazione richiedono nuovi modi più ecosostenibili per trasportare persone e merci, il ruolo di ABB come leader mondiale nella mobilità elettrica è più importante che mai. ABB crede nella gestione del mondo senza distruggere la Terra e ha concentrato la sua ricerca e sviluppo e le sue competenze tecnologiche per far sì che ciò accada.





Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email
    seitp202 b200f0856fc099afc12582a5004ec6b4