ABB completa l’acquisizione di GE Industrial Solutions

  • Rafforza la posizione N. 2 a livello globale di ABB nell’elettrificazione
  • Amplia l’accesso al promettente mercato nordamericano
  • Accelera l’EPS1 operativo nel primo anno
  • Conferma le sinergie attese sui costi annuali di circa 200 milioni di dollari nel quinto anno
·
Zurigo (Svizzera), 25 giugno 2018 - ABB ha annunciato il 30 giugno 2018 di aver completato l'acquisizione di GE Industrial Solutions (GEIS), il business globale delle soluzioni di elettrificazione di GE (General Electric). La transazione era stata annunciata il 25 settembre 2017; si prevede un aumento dell'EPS operativo nel corso del primo anno.

La transazione da 2,6 miliardi di dollari rappresenta un potenziale sostanziale in termini di creazione di valore per ABB, considerando anche le opportunità di crescita derivanti dall'abbinamento dell'offerta digitale di ABB, ABB Ability™, con l'estesa base installata di GEIS. ABB prevede di realizzare sinergie sui costi annuali per un valore di circa 200 milioni di dollari nel quinto anno, un esercizio fondamentale per allineare GEIS alle performance di altre aziende del settore.

"Siamo molto lieti di dare il benvenuto a GE Industrial Solutions in ABB", ha affermato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. "La combinazione rafforza la posizione di ABB come leader mondiale nell'elettrificazione e accelera la nostra crescita e competitività nei mercati chiave, in particolare in Nord America. GEIS rappresenta la culla dell'elettrificazione, una delle attività fondate da Thomas Edison: è un'eredità che conserveremo e svilupperemo, ora che GEIS fa parte di ABB".

GEIS sarà integrata nella divisione ABB Electrification Products (EP), guidata dal Presidente Tarak Mehta, come una nuova business unit denominata Electrification Products Industrial Solutions (EPIS). Stephanie Mains, già Presidente e CEO di GE Industrial Solutions, guiderà la nuova business unit come Managing Director. Come parte della transazione, ABB ha stabilito un rapporto di fornitura strategica a lungo termine con GE per fornire loro prodotti e soluzioni provenienti da tutto il portafoglio ABB. Nell'acquisizione è incluso un diritto di lungo termine a utilizzare il marchio GE.

"Il portafoglio dei prodotti di GE Industrial Solutions e ABB sono altamente complementari. Insieme avremo un vasto portafoglio completo, oltre a un'impronta globale, una forza vendita e una rete di distribuzione ampliate", ha affermato Tarak Mehta. "Ci impegniamo a servire la base installata GEIS e ora saremo in grado di offrire un'offerta tecnologicamente piu’ avanzata e digitalmente connessa ai nostri clienti in tutto il mondo. Insieme rafforzeremo la posizione n. 2 di ABB nell'elettrificazione a livello globale e amplieremo il nostro accesso al mercato del Nord America, molto promettente".

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l’elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l’automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 135.000 dipendenti. www.abb.it

Avviso importante sulle informazioni previsionali: questo comunicato stampa contiene "dichiarazioni previsionali" relative all'acquisizione di GE Industrial Solutions da parte di ABB. Tali dichiarazioni previsionali possono essere identificate da parole quali “pianifica, intende, prevede, si impegna” e altri termini simili. Tali dichiarazioni previsionali si basano sulle attuali aspettative e implicano rischi e incertezze intrinseci, inclusi fattori che potrebbero ritardare, deviare o modificare ciascuna di esse e potrebbero causare esiti e risultati che potrebbero differire materialmente dalle aspettative attuali. Nessuna dichiarazione previsionale può essere garantita. Le dichiarazioni previsionali contenute nel comunicato stampa dovrebbero essere valutate insieme alle molte incertezze che influenzano l'attività di ABB, in particolare quelle identificate nella discussione sui fattori cautelativi nell’Annual Report di ABB sul modulo 20-F per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2017. ABB non si assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente qualsiasi dichiarazione previsionale, sia come risultato di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

Note finali
1. L'EPS operativo è una misura di prestazione non GAAP; una definizione di questa misura può essere trovata nella relazione annuale di ABB.




Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    Per informazioni:
    seitp202 cbcbdde68108ba64c12582be0034edc6