La rivoluzione industriale digitale passa anche dalle reti elettriche

Parma, 21 maggio 2018 - SPS IPC Drives Italia è diventata un evento di riferimento per l'industria discreta e di processo. Il Salone è cresciuto a ogni edizione, coinvolgendo partecipanti di varia natura, dal pubblico al privato, dalle imprese agli studi di ingegneria. La manifestazione ha peculiarità proprie legate al tessuto industriale italiano su cui si innesta ora la svolta storica della Quarta Rivoluzione Industriale e il lancio del Piano Industria 4.0, diventato Impresa 4.0, che apre prospettive di Rinascimento Industriale facendo leva sulla trasformazione digitale.

L’evoluzione tecnologica e lo sviluppo di nuove applicazioni stanno rapidamente portando a una nuova “rivoluzione” industriale. L’ Industria 4.0. è oggi una realtà sempre più in espansione, in cui le “fabbriche intelligenti” modificano i tradizionali processi produttivi per creare un sistema di interconnessione e comunicazione tra gli oggetti, al fine di monitorare e ottimizzare le attività e di conseguenza incrementare la produttività.

In questo scenario anche la rete elettrica si trasforma, per essere in grado di supportare la comunicazione e lo scambio di grandi quantità di dati. ABB, pioniera nell’evoluzione digitale dell’industria, offre una gamma di strumenti e dispositivi per la gestione e l’ottimizzazione del quadro elettrico e della distribuzione di energia elettrica in generale. Una serie di prodotti e sistemi facilmente integrabili tra loro che permettono di monitorare gli impianti, di supervisionare le prestazioni, di visualizzare i parametri elettrici principali, e di migliorarne la gestione tramite l’acquisizione d’informazioni utili per la manutenzione predittiva.

La soluzione ABB prevede “quadri intelligenti” con un’architettura basata su tre piattaforme principali, in funzione delle esigenze e della tipologia degli impianti, siano essi nuovi o esistenti: il CMS700 - sistema di misurazione di corrente, tensione, potenze ed energia, adatto al monitoraggio dei circuiti sia in corrente alternata sia continua - l’ Energy Monitoring PM556EM - un gateway e datalogger con web server integrato, ideato per monitorare i consumi elettrici all’interno di qualsiasi tipo di impianto – e l’ ABB Ability™ Electrical Distribution Control System, un’innovativa piattaforma di gestione sviluppata per monitorare, ottimizzare e gestire gli impianti elettrici, che utilizza un’architettura basata su Cloud per la raccolta, l’elaborazione e la memorizzazione dei dati. ABB è pertanto in grado di fornire un sistema completo e interconnesso di distribuzione elettrica, che partendo dalla cabina di media tensione, attraverso quadri MT, trasformatori, quadri BT, sganciatori e interruttori, arriva alle linee produttive e alla distribuzione di bassa tensione.

Esempio applicativo
Monitoraggio di punti vendita di grandi dimensioni

Per monitorare e ottimizzare i punti vendita della grande distribuzione, occorre soddisfare precisi requisiti: ad esempio è richiesto di poter gestire tutti i punti vendita con la medesima piattaforma, di avere una soluzione che sia facilmente implementabile nei nuovi edifici ma soprattutto negli esistenti, di individuare le inefficienze energetiche dei singoli punti vendita e confrontare le performance dei vari reparti. In più, sono richieste funzionalità avanzate di analisi energetica, la tempestiva informazione dello sgancio di utenze critiche (banchi frigo…), la continuità di servizio e, infine, che tutte le informazioni necessarie per la manutenzione siano facilmente reperibili sia centralmente sia localmente.

Architettura
Per questo tipo di applicazioni ABB Ability™ Electrical Distribution Control System rappresenta una soluzione ideale; grazie ad una Web App è possibile accedere a tutti gli impianti in contemporanea, geo localizzarli ed avere una visione semplice ed intuiva dello stato di ogni singolo impianto. La piattaforma è facilmente implementabile in tutti i contesti ed è possibile integrarla sia in interruttori nuovi sia esistenti.

L’unità digitale Ekip UP si adatta perfettamente in un quadro già esistente in cui non c’è la volontà (o necessità) di sostituire gli interruttori, alternativamente, è possibile utilizzare i numerosi retrofitting kit che permettono di sostituire facilmente un interruttore vetusto con uno nuovo, dotato di tutte le potenzialità della piattaforma Emax2 all in one innovation.

Gli strumenti in campo si possono collegare mediante connessione ethernet e questo permette di sfruttare al meglio l’infrastruttura di comunicazione già esistente. Per il monitoraggio dei banchi frigo e delle celle è necessaria una misura puntuale ed efficace; il CMS-700 grazie alla sua flessibilità è in grado di raccogliere sino 32 punti di misura trifase senza spazi aggiuntivi e senza scollegare le linee esistenti. Per la raccolta degli stati o degli allarmi grazie ai moduli d’ingresso distribuiti Ekip signalling 10K TCP, sfruttando la rete ethernet è possibile raccogliere l’informazione in prossimità della fonte di generazione. Per suddividere i consumi per singoli reparti lo strumento idoneo è l’analizzatore di rete M2M il quale permette di avere sia una visualizzazione locale sia di trasmettere un set completo d’informazioni alla piattaforma.

Monitoraggio in piccole realtà commerciali

Le piccole realtà commerciali richiedono di monitorare i consumi delle diverse utenze in modo
semplice ed intuitivo, evitando di scollegare l’impianto esistente per installare le apparecchiature necessarie. Inoltre è richiesto di avere una visione semplice ed immediata direttamente dal computer dell’ufficio.

Architettura
Il prodotto ideale per quest’applicazione è il CMS-700; grazie al web server integrato si può immediatamente accedere alle pagine grafiche del dispositivo con le quali si esegue la configurazione e la visualizzazione dei parametri misurati. La configurazione del dispositivo è semplice, come anche inviare ad un PC i dati raccolti.
Grazie ai sensori aperti “ad U” l’installazione è rapida e veloce, direttamente sul cavo della linea da monitorare mediante una semplice fascetta. Il CMS-700 è la piattaforma più idonea per il monitoraggio energetico in tutte le piccole realtà commerciali ed industriali.

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    Informazioni sulla pagina:
    • Claudio Raimondi
      Marketing Manager - EP Division
      Tel: +39 02 90347521
      +393357782519

      ABB spa
      Via L. Lama, 33
      20099 Sesto San Giovanni – MI
      Abb.it/sps
    seitp202 d9e1386c119c9e43c1258291003b38d2