ABB riduce i tempi di fermo impianto per la compagnia petrolifera ecuadoriana di stato

Petroamazonas EP sceglie la tecnologia dell’interruttore ABB Emax 2 per proteggere i generatori da improvvise variazioni di tensione e da guasti, evitando così lunghe e costose interruzioni di servizio.

Zurigo, Svizzera, 4 settembre 2015 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, fornirà alla compagnia petrolifera di stato ecuadoriana Petroamazonas EP una soluzione integrata intelligente per la gestione dell’energia. Questa soluzione, in grado di evitare inaspettati distacchi dei generatori, incrementerà la produttività della compagnia fino ad una settimana in più all’anno.

Petroamazonas EP installerà gli interruttori aperti ABB Emax 2 con funzioni di power management integrate in quattro nuovi impianti in Ecuador, dove generatori diesel forniscono l’energia indispensabile ai processi di pompaggio e trivellazione.

Alimentazione senza interruzioni e continuità di servizio sono fattori chiave nel settore oil and gas. In questo contesto, ABB Emax 2 svolge la funzione fondamentale di proteggere e mantenere l’equilibrio tra il consumo e la fornitura di energia. Emax 2 è il solo interruttore al mondo che dispone di sette standard di comunicazione integrati e questo rende possibile la sua integrazione in qualsiasi sistema di supervisione ed automazione.

Emax 2 protegge la rete di potenza e, grazie ai suoi moduli di comunicazione integrati, si connette ai sistemi di controllo locale di Petroamazonas EP, fornendo agli operatori l’accesso in tempo reale a tutti i dati relativi al consumo di energia. Emax 2 si può interfacciare con l’intelligenza centrale dell’impianto e, grazie alla diagnostica a distanza, consente di mantenerne la corretta operatività e continuità di servizio con interventi di manutenzione preventiva.

“ABB ha sviluppato Emax 2, il solo interruttore in grado di monitorare e controllare autonomamente le reti di potenza, perché la gestione dell’energia dovrebbe essere semplice,” afferma Giampiero Frisio, global managing director di ABB Breakers & Switches.

“Grazie a diagnostica, comunicazione e nuove funzioni di protezione avanzate integrate nell’interruttore, la nostra soluzione migliora produttività ed efficienza energetica. Per le sue capacità di comunicazione, costituisce anche un importante esempio di Internet of Things, Services and People, elemento chiave nella nostra strategia Next Level .”

Petroamazonas EP sta adottando le tecnologie e gli standards qualitativi più innovativi per ottimizzare la produzione petrolifera in Ecuador. Ingegneri e tecnici ABB hanno lavorato a stretto contatto con il cliente per sviluppare una soluzione intelligente “su misura” in grado di soddisfare le particolari esigenze del difficile ambiente in cui opera la compagnia ecuadoriana e di ridurre i fuori servizio negli impianti.

Negli ultimi cinque anni ABB ha installato in tutto il mondo più di un milione di interruttori aperti. In perfetto accordo con la sua strategia Next Level, ABB sta incrementando l’utilizzo dei suoi dispositivi di ultima generazione in ambito industriale, incluso il settore oil and gas, per aiutare i propri clienti ad accrescere la loro flessibilità, produttività e competitività. Emax 2 incarna questa strategia grazie alla sua capacità di installazione negli impianti e nelle smart grids più avanzati e intelligenti.

ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti.




Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email

    Contattaci

    seitp202 ed04043c9445486dc1257eb60021bbbd