Portale Smart Grid

Energia intelligente - energia efficiente per un mondo sostenibile

L'energia elettrica è la forma più versatile e ampiamente utilizzata di energia la cui domanda è in costante crescita. Per contro, la generazione di energia elettrica rappresenta al momento la prima fonte di emissioni di CO2 producendo un notevole impatto sui cambiamenti climatici. Per alleviare le conseguenze di questo impatto occorre intervenire con significative modifiche sul sistema elettrico attuale.

In evidenza

Prestigioso riconoscimento per UniSec Smart Grid

Prestigiosa nomination per un prodotto innovativo
27 ottobre - UniSec Smart Grid, il quadro di media tensione, isolato in aria, per le reti intelligenti, ottiene la nomination come prodotto innovativo, all’ European Utility Week di Amsterdam.




ABB partner di Vestas per l’elettrificazione delle comunità isolate dell’Africa

Una nuova iniziativa che unisce la generazione ibrida a basso costo di olico/diesel e l'affidabilità dei sistemi per le microreti ABB
20 ottobre - ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione e Vestas, primaria azienda globale della generazione eolica, hanno firmato oggi un accordo di collaborazione per impiegare le rispettive tecnologie al fine di consentire alle comunità rurali dei paesi emergenti di accedere a energia pulita e a buon mercato.



Le nostre video interviste
L'evoluzione tecnologia dalla corrente alternata a quella continua,
ne parliamo con GB Ferrari





Clicca QUI per guardare i video sulle Smart grid e gli altri video realizzati dal Gruppo.

Lo sviluppo del sistema elettrico risale ormai ad oltre un secolo fa. Oggi rappresenta uno dei componenti più efficaci delle infrastrutture su cui si appoggia la società moderna trasmettendo energia agli utenti delle industrie, del commercio e ai privati e soddisfando una domanda in costante ascesa.

Gran parte della capacità di generazione attuale dipende dai combustibili fossili e contribuisce in modo significativo all'aumento di anidride carbonica nell'atmosfera, naturalmente con conseguenze negative sul clima e la società in generale.

Per andare incontro sia alla crescente domanda di energia che alla necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica, serve un sistema elettrico che possa cestire queste sfide in modo sostenibile, affidabile ed economico.

Il sistema elettrico del futuro dovrà rispondere a quattro requisiti:
  • Capacità: l'ingente domanda di energia deve essere gestita e soddisfatta
  • Affidabilità: energia di alta qualità deve essere resa disponibile quando necessaria e senza interruzioni
  • Efficienza: dalla produzione al trasporto al consumo, l'energia va risparmiata
  • Sostenibilità: cresce la necessità di integrare fonti di energia a basso impatto ambientale nel sistema
Gran parte delle tecnologie necessarie per la creazione del sistema elettrico del futuro sono consolidate e devono essere sfruttate maggiormente. ABB, con il suo vasto portafoglio d'offerta nelle tecnologie per l'automazione, i sistemi di controllo e le applicazioni efficienti, è stata pioniera in molte di queste ed è ora nella posizione migliore per fornire soluzioni su misura per i futuri sviluppi dei sistemi elettrici intelligenti.

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Stampa
      • Email
    Il report promosso da ABB sull’opportunità rappresentata dallo sviluppo di Smart City in Italia: un punto della situazione e la visione di un percorso virtuoso e strategico per il nostro sistema Paese.
    db0003db002698 904daf9191830553c125786a002ff106